Gruppo Sorriso - Parrocchia Santi Fermo e Rustico - Cusago - Parrocchia di Cusago Santi Fermo e Rustico

Sorriso e Consolazione
Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano.
(Santa Teresa di Calcutta)
LA NOSTRA STORIA

L'impegno dell'opera di Carità, il ruolo che riveste il nostro Cammino Caritativo come comunità Cristiana che abbraccia il territorio di Cusago e della frazione di Monzoro, si rivela nell'attenzione alle persone che si trovano in uno stato di sofferenza e di solitudine.

Cusago è una comunità che necessita di una cultura che esca da se stessa e si apra alla condivisione, a un rapporto di vita che generi cultura di vita cristiana.

Nell'anno 2017 - 2018 l'attività del gruppo è continuata in modo sereno e costante.
Ottobre 2017 tre membri del gruppo, dopo aver frequentato il corso, sono diventati ministri dell'eucarestia in modo di offrire il servizio spirituale anche nel periodo estivo.

Le altre attività del gruppo oltre alle visite periodiche alle nostre care assistite sono:
  • Accompagnamento dei i sacerdoti presso le persone ammalate durante le giornate Eucaristiche
  • Raccolta di cibo presso i supermercati da offrire all'Emporio solidale.
  • Organizzazione raccolta indumenti annuali caritas
  • Alcuni membri partecipano mensilmente alla recita del " Rosario Perpetuo"

Nell'anno 2019 durante gli incontri mensili (secondo giovedì' del mese) il gruppo ha usufruito di incontri di catechismo molto interessanti e formativi con i sacerdoti dell'istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone coordinati dal nostro diacono RENATO.

Le famiglie di Cusago assistite sia con distribuzione di cibo che con contributo economico sono otto.
Le persone non di Cusago sono quindici di varie nazionalità ed etnie.

A tutt'oggi abbiamo un offerta sicura mensile di 300,00 euro il tutto viene rendicontato con pubblicazione sull'informatore parrocchiale ogni trimestre, mentre la prima nota viene consegnata a fine anno al parroco e al diacono.

ANNO 2020

Purtroppo l'emergenza COVID 19 non ha consentito lo svolgimento dei nostri compiti.
Abbiamo tenuto compagnia ai nostri anziani, telefonando periodicamente, informandoci sulle loro condizioni di salute e il loro stato d'animo.

Abbiamo però la fortuna che i nostri assistiti sono circondati dall'affetto dei parenti che hanno reso più sopportabile il disagio.

Quest'anno i nostri assistiti anziani sono: venti residenti in Cusago,tre in monzoro, sei fuori parrocchia (ospiti RSA).

Inoltre abbiamo assistito 20 famiglie sia con distribuzione cibo che con piccoli contributi economici.

Siamo, venuti a conoscenza di un forte disagio di una famiglia proveniente dallo Sri Lanka e pertanto abbiamo iniziato la procedura per il fondo Assistenza Diocesano, che è andata a buon fine in quanto è stato elargito un contributo sostanziale per il pagamento dell'affitto.

Inoltre il gruppo ha avuto l'opportunità di un incontro con Don Jean Faoulan Kamano che ci ha illustrato la sua fanciullezza, l'adolescenza, i suoi studi e il suo incontro con GESÙ' che grazie al quale l'ha portato dalla Guinea alla nostra parrocchia.
Parrocchia Santi Fermo Rustico Cusago - C.F.: 80063510152