Gruppo d'Ascolto - Parrocchia Santi Fermo e Rustico - Cusago - Parrocchia di Cusago Santi Fermo e Rustico

Gruppo d'Ascolto
«Se le finalità dei Gruppi di Ascolto sono fondamentalmente le stesse della pastorale biblica, la loro identità è invece peculiare. I Gruppi di Ascolto si caratterizzano come un’esperienza comunitaria di lectio divina cioè un accostamento frequente e regolare ad una pagina della Scrittura condotto all’interno di un gruppo, “teso a far sì che questa pagina diventi preghiera e trasformi la vita”» (Card. C. M. Martini)

“Ascolto della Parola per incontrare Cristo nella tua storia”

Così si è espresso il 47° Sinodo della Chiesa Diocesana:
“Diversi gruppi di ascolto della Parola di Dio siano promossi in ogni parrocchia, così da incrementare la capacità personale di ascolto della Parola di Dio, anche attraverso il dialogo fraterno.”

Le finalità:

• Riflettere sul nostro cammino di  “liberazione dal male”  (la schiavitù in Egitto) verso la nuova dimensione di chi vive nella legge del Signore, riconoscendo nella Sacra Scrittura quell'offerta di luce, di forza e di gioia che viene dalla potenza della Parola di Dio.

• Favorire la familiarità con la Scrittura attraverso un percorso a tappe: l'ascolto della Parola fa scoprire la verità che Dio abita davvero tra gli uomini e l'incontro con Lui è una possibilità concreta per ogni persona.

a) Aiutare i fedeli a conoscere e leggere personalmente e in gruppo la Bibbia, nel rispetto della sua      identità teologica e storica.
b) Favorire l'incontro diretto dei fedeli con la Parola di Dio scritta, in modo da saper ascoltare,
   pregare, attualizzare e attuare la Parola nella vita quotidiana.
c) La dimensione missionaria.
d) Il ruolo dei laici.
e) La collocazione nelle famiglie.

Sono invitati i Giovani dai 18 anni e gli Adulti
Animatori: