Gruppo d'Ascolto - Parrocchia Santi Fermo e Rustico - Cusago - Parrocchia di Cusago Santi Fermo e Rustico

Gruppo d'Ascolto
"Se le finalità dei Gruppi di Ascolto sono fondamentalmente le stesse della pastorale biblica, la loro identità è invece peculiare. I Gruppi di Ascolto si caratterizzano come un’esperienza comunitaria di lectio divina cioè un accostamento frequente e regolare ad una pagina della Scrittura condotto all’interno di un gruppo, teso a far sì che questa pagina diventi preghiera e trasformi la vita.
(Card. Carlo Maria Martini)
"PER INCONTRARE CRISTO NELLA TUA STORIA"

In queste settimane inquiete, il GRUPPO D'ASCOLTO di Cusago e Monzoro offre il proprio contributo di solidarietà e conforto a tutta la comunità e propone una traccia di meditazione e stimolo, sapendo che "luce ai nostri passi" è la Parola di Dio.
In questo nostro cammino nel deserto in cui la nostra fede è messa alla prova e anche l'Eucarestia resta vivo desiderio, con la preghiera e il digiuno, cibo spirituale diventa la Parola di Dio.

Proponiamo il brano della Bibbia del profeta Isaia cap. 55 vv. 10-11. Questo brano è la chiave per la nostra lettura e meditazione personale e comunitaria della Bibbia e per comprendere in umiltà che Dio realizza sempre ciò che annunzia.

Isaia 55 vv. 10-11
10 Come infatti la pioggia e la neve
scendono dal cielo e non vi ritornano
senza avere irrigato la terra,
senza averla fecondata e fatta germogliare,
perché dia il seme al seminatore
e pane da mangiare,
11 così sarà della parola
uscita dalla mia bocca:
non ritornerà a me senza effetto,
senza aver operato ciò che desidero
e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata.

QUESTA E' LA PAROLA DI DIO, per incontrare Cristo nella nostra storia.
In questa Quaresima Autentica la sua Parola sia letta lentamente e con dolcezza, scenda leggera come l'acqua di primavera per irrigare il nostro cuore e il nostro spirito, scenda lieve come neve per purificare i nostri sentimenti, risuoni ogni giorno nelle nostre famiglie specialmente agli orecchi dei nostri giovani per riaccendere e riattivare la trasmissione della fede.
La creazione, l'Eden perduto, la promessa di salvezza, la vecchia e la nuova Alleanza, la Redenzione, le Beatitudini di Cristo Gesù nostro Signore, che non ritenne un privilegio essere come Dio, ma svuotò se stesso fino alla morte, e alla morte di croce (lettera ai Filippesi), tutto questo diventi motivo e stimolo di riflessione.
Questo è il dono che abbiamo ricevuto e per tutti noi é gioiosa attesa della Resurrezione dei nostri valori cristiani nella certezza che Dio realizza sempre ciò che annunzia.
"Avete visto il mio Signore gridava Maria Maddalena, hanno portato via il mio Signore". E da peccatrice divenne Regina.