Diocesi Ambrosiana - Parrocchia Santi Fermo e Rustico - Cusago - Parrocchia di Cusago Santi Fermo e Rustico

duomo
“Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto.”
(Cardinale Carlo Maria Martini)
ARCIDIOCESI di MILANO

Sede cittadina della Chiesa Cattolica retta attualmente dall'arcivescovo cardinale Angelo Scola.
Viene detta "ambrosiana" dal patrono di Milano Sant’Ambrogio che ne è stato vescovo dal 374 al 397.
Compatrono dell'arcidiocesi è San Carlo Borromeo che ne fu arcivescovo dal 1560 al 1584.
L'arcidiocesi comprende quasi totalmente la provincia di Milano, Monza e Brianza, un grande numero delle provincie di Varese e di Lecco, alcuni comuni delle province di Como, di Pavia e il decanato di Treviglio (BG).
La sede arcivescovile ha la sua sede in Milano.
L'arcidiocesi, una delle più grandi del mondo, comprende 1108 parrocchie, comprese nel territorio lombardo. Le parrocchie sono raggruppate in 73 decanati, a loro volta raggruppati in 7 zone pastorali.

• Arcivescovo
  • Curia Arcivescovile
  • Consiglio episcopale milanese
  • Vicari episcopali di zona
  • Vicari episcopali di settore: curano un determinato ambito di attività pastorale
  • Decani: promuovono e coordinano l’azione pastorale del proprio decanato
  • Consiglio presbiterale
  • Consiglio pastorale

In occasione della Quaresima Ambrosiana
Misure per ottemperare alle misure emanate in merito all'emergenza CODIV-19

Domenica 1 marzo, tutti i fedeli della Diocesi di Milano, stando riuniti con i propri famigliari in casa, potranno unirsi in preghiera con l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, che dalla Cripta del Duomo di Milano presiederà la celebrazione eucaristica della “Domenica di inizio Quaresima”. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su TgrLombardia - Rai 3 per tutto il territorio regionale a partire dalle ore 11.00.
L’iniziativa, che non ha precedenti, è nata per ottemperare alle misure emanate dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, di concerto con il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito all’emergenza epidemiologica da CODIV-19.

Scaricare i seguenti documenti: